
Ancora fino a domenica 4 giugno 2023 sarà possibile ammirare lo straordinario San Girolamo penitente di Tiziano Vecellio (1570-76 ca), l’eccezionale ospite della Collezione famiglia De Martiis allestita a Palazzo de Nordis a Cividale del Friuli.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli con la direzione artistica di Stefano Cecchetto, l’esposizione della tela di Tiziano rappresenta un’operazione culturale di eccezionale livello, supportata da BancaTer – Credito Cooperativo FVG.
Questo piccolo capolavoro è accolto fra le opere della Collezione famiglia De Martiis nella sala degli impressionisti, vicino a due pastelli di Henri de Toulouse Lautrec.
Prima di giungere al suo cospetto il visitatore percorre il salone degli artisti italiani che hanno partecipato alla Biennale di Venezia dopo il 1948, la sala delle geometrie dominata da Victor Vasarely, la sala degli astratti in cui trionfa l’olandese Karel Appel, per poi essere accolto da un intero piano dedicato alle opere delle Avanguardie dei Paesi dell’Est del primo Novecento.
Il San Girolamo di Tiziano sarà esposto a Palazzo De Nordis fino a domenica 7 maggio 2023
Info e prenotazioni: +39 0432 710357 – palazzodenordis@cividale.net